Se vuoi far sì che il tuo video ti torni utile anche a livello di business segui questi 7 consigli per creare Video Marketing efficaci. Il tuo video non dovrebbe infatti essere solo piacevole, ma l’aspetto fondamentale quando si crea un Video è far sì che ti possa veramente tornare utile ed essere efficace sul Web e per il tuo Business.

 

Ecco i 7 Suggerimenti che voglio darti per aiutarti a far diventare efficaci i tuoi Video:

 

 1. Focus sul problema del tuo cliente

Focalizzati sui problemi dei tuoi clienti o del tuo utente. Se il contenuto non interessa il cliente, esso se ne va, non ascolta nemmeno il tuo video. Fondamentale dunque fare una ricerca a monte, quindi capire bene quale problema o quali problemi hanno i tuoi clienti e puntare su questi, per costruire il contenuto del tuo video su ciò che veramente interessa e/o preoccupa il tuo utente finale.

 

2. Impatto del problema se NON risolto

Chiedi qual’è l’impatto che avrebbe il cliente se non risolve il suo problema. Affonda il coltello nella piaga e giraci intorno. Ciò ti permette di allinearti alle problematiche reali che vive quotidianamente il tuo cliente, il quale si sente capito e, anche se si sente ferito quando qualcuno gli comunica la cosa, apprezza e percepisce che stai proprio parlando di lui. Il fatto di marcare il problema e comunicare al cliente cosa potrebbe succedere se non lo risolve è un punto fondamentale. Devi prenderlo in causa in modo diretto.

 

3. Proponi la soluzione

Proponi la soluzione con tips e consigli. Prova a realizzare video molto brevi con uno script accanto, delle scritte in sovraimpressione che sintetizzino quello che stai dicendo. In questo modo la comunicazione diventa diretta, sintetica e verticale. Questo è un ottimo modo di fare web video marketing.

 

4. Mostra la soluzione

Per fare Video Marketing efficace è necessario mostrare la soluzione, esempi e casi studio concreti, nei quali la persona si può identificare. Se oltre ad identificare il problema del tuo utente riesci a mostrargli subito una soluzione concreta e reale attraverso casi studio nei quali si può identificare potresti aumentare di molto l’interesse che il tuo utente ha verso il tuo video e verso il tuo business. In fondo gli stai proponendo una soluzione vera e lui se ne rende conto.

 

5. Proponi una CTA

La Call-To-Action, ovvero il richiamo all’azione, è fondamentale. Cosa vuoi che faccia il tuo utente? Chiediglielo direttamente e senza paura, vedrai che le risposte arriveranno, Che sia un “clicca qui” o un “contattami” oppure un “guarda questo video” etc… l’importante è dare voce all’azione che vorresti che i tuoi utenti compiano, per non lasciare il video appena fatto a sè stante, piuttosto farlo diventare un mezzo di comunicazione che porta ad un’azione finale.

 

6. Tu hai la soluzione che cercano

Ricorda ai clienti che tu stesso hai il prodotto o servizio adatto a risolvere il problema, hai la soluzione per loro. Questo è ciò che si chiama Bridge Marketing: un ponte tra il problema e la soluzione, cioè TU. Se ti fermi nel dire che esiste una soluzione, magari gliela fai vedere e gliela spieghi… ma ti fermi lì… diventa tutto inutile. Devi cercare di costruire il contenuto del tuo video in modo da essere in grado in prima persona di fornire la soluzione desiderata. Allora sì che desterai l’attenzione!

 

7. Ringrazia

Ringrazia per il tempo che ti hanno dedicato, non darlo per scontato, è molto importante. In fondo, anche se per pochi minuti, gli utenti ti hanno dedicato del tempo e per questo è fondamentale ringraziarli. Questo ti porta ad avere un contatto umano maggiore con chi ha visualizzato il tuo video e crei una sorta di legame.

 

Quindi… Grazie per il tuo tempo e ci vediamo nel prossimo video!
Ciao!

 

Vuoi Imparare la Strategia di Marketing

per Lanciare o Ri-Lanciare la Tua Attività?

 

Accedi ORA a StartUp-Marketing a soli 7€ per il primo mese invece che a 37€

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’OFFERTA >>

 

Video marketing: 7 suggerimenti specifici per fare video virali ultima modifica: 2016-07-20T12:50:34+00:00 7 suggerimenti pratici per creare dei video virali efficaci e fare del video marketing la tua principale fonte di guadagno. Entra e scropri di più! da Michele Tampieri

Trovi interessante questo articolo?

Condividilo con il tuo Network Preferito