Durante le vacanze estive gli acquirenti sono più attenti che mai quando si tratta di trovare offerte online, devi quindi creare il funnel perfetto per rendere irresistibili le tue offerte, indipendentemente da ciò che stai vendendo.

Il periodo festivo è il momento migliore per perfezionare la tua strategia di vendita, in quanto gli acquirenti si aspettano che i prezzi si abbassino durante questa stagione.

Credi di essere l’eccezione alla regola quando si tratta di promozioni per le vacanze? Assolutamente no!

I numeri non mentono: durante le festività gli acquirenti sono alla ricerca di offerte e pacchetti promozionali per potersi permettere qualche sfizio altrimenti non accessibile durante il resto dell’anno.

Considera che quasi 110 milioni di persone hanno letteralmente aggredito le offerte del Black Friday, le offerte di Natale fatturano più del doppio rispetto ad altri periodi dell’anno, quindi perché per l’estate il ragionamento dovrebbe essere diverso? Infatti non lo è: durante il periodo estivo puoi cogliere l’occasione non solo per fatturare in maniera esponenziale, ma anche per smaltire le rimanenze di magazzino e per avere più liquidità per il cambio di merce che generalmente si fa prima dell’autunno.

 

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Differenziati Senza Danneggiare il Margine

Come si fa ad immettere le proprie offerte sul mercato differenziandosi e prevaricando la concorrenza? Dopo tutto, hanno tutti la stessa idea, vero? Ma se i tuoi concorrenti stanno facendo una promozione apposita per le vacanze, come puoi assicurarti che la tua offerta sia migliore della loro?

Scontistiche esagerate che minano il margine non sono necessariamente una buona idea, lo è invece un buon funnel creato ad hoc per questo periodo dell’anno, ti basterà concentrarti su una combinazione di:

 – Prezzo: sì, dovresti avere buone offerte, ma questo non significa che devi mettere a repentaglio il margine o il conto corrente!

  Copy: la parola scritta è uno strumento incredibilmente potente per spronare i tuoi leads ad intraprendere qualsiasi tipo di azione, soprattutto quando ti trovi a dover competere con una forte concorrenza.

  Email: se vuoi raggiungere i moderni acquirenti durante la stagione delle vacanze, devi assolutamente sfruttare le loro caselle di posta elettronica.

Le migliori offerte unite ad un copy ben strutturato sono la chiave per sfruttare al meglio questo periodo di aumento di acquisti online.

 

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Lancia Sul Mercato le Tue Offerte

Viviamo in un’epoca in cui le persone sono disposte ad invadere i negozi e a fare di tutto pur di ottenere qualche decina di euro di sconto; gli acquirenti vanno semplicemente fuori di testa per le offerte e ne dobbiamo approfittare, ma come possiamo determinare i prezzi delle nostre offerte senza sacrificare il margine di profitto?

Le offerte shock non sono necessariamente la scelta migliore, piuttosto che ridurre drasticamente i prezzi, considera le seguenti tipologie di promozioni:

 – Free Shipping: è diventato incredibilmente popolare in seguito a siti come Amazon. Puoi facilmente evidenziare che il trasporto è gratuito tramite la tua landing page, rendendo così più appetibili le tue offerte.

 – Flash Sales: basandosi sulla ristrettezza del tempo durante il quale è valida la tua offerta, si toccano i tasti psicologici dell’urgenza e della scarsità, creando la percezione del tempo a disposizione che va esaurendo, i tuoi leads saranno più inclini ad effettuare l’acquisto.

  Sconti intelligenti: cerca di mettere in risalto le offerte per i prodotti d’inventario che stai cercando di smaltire o per i prodotti informatici (tipo e-book) o altro che abbiano un margine di profitto elevato.

  Coupon: il classico “sconto di 5€ a fronte di un acquisto da 50€” è un buon metodo per spingere i tuoi clienti a spendere più di quanto normalmente farebbero, creando così un’offerta vantaggiosa sia per te che per loro.

Prendi nota di quali, tra queste offerte, si adattano meglio al tuo business per aumentare le vendite durante questi periodi di ferie estive, e tienile monitorate in modo da poterle rilanciare il prossimo anno.

 

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Goditi le Vacanze e Fai la Tua Lista

Ovviamente è necessario assicurarsi che la tua lista di posta elettronica sia perfettamente funzionante quando arriva il momento di spingere le tue offerte per questo periodo di ferie.

Assicurati di aver adattato le tue offerte in modo appropriato e di aver definito come ti metterai in contatto con i tuoi acquirenti, ad esempio puoi personalizzare i tuoi messaggi:

 – I già clienti: puoi abbinare la tua offerta ad un simpatico messaggio tipo “hey, ci sei mancato!” con un caloroso saluto nello spirito delle vacanze.

 – Clienti dedicati: puoi premiare i tuoi più affezionati clienti con offerte dedicate a loro.

 – Nuovi clienti: mostra il tuo apprezzamento ai nuovi acquirenti e incoraggiali a diventare clienti a vita con offerte su misura per loro.

 

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Non Esagerare

Indipendentemente da come gestirai la tua lista, ricordati di non spammare e di non uscire con offerte che non siano in linea con quelle proposte in questo periodo di feste, poni il focus sul valore aggiunto che offri alle tue liste: i tuoi messaggi devono essere progettati in modo specifico per questa stagione e non solo una rielaborazione di quello che hai fatto in passato.

 

Non Occorre Diventare un Copywriter

Tieni a mente che la tua lista probabilmente sta già subendo un bombardamento di offerte in questo periodo, pertanto presta attenzione a quanto segue per far risaltare le tue offerte a dispetto di quelle della concorrenza:

 – Oggetto: breve, dolce e diretto al punto, assicurati di personalizzare i tuoi messaggi con il nome del tuo cliente.

 – Immagini: qualsiasi immagine che ricordi una vacanza va bene, dalle foto di spiagge con palme a quelle di aperitivi vista mare.

 – Testo in copy: non puntare subito sull’offerta, cerca di dare l’idea di voler fare soltanto un saluto e augurare buone vacanze… con il tuo prodotto, ovviamente!

 – Collegamenti e CTA: assicurati di aver impostato le tue Call to Action in modo da far percepire che la tua proposta è troppo bella e vantaggiosa per passare oltre senza cliccare… hai a disposizione solo una manciata di secondi per sigillare l’affare!

Ricorda: l’obiettivo delle tue e-mail è quello di dare l’impressione che ciò che offri tu sia esattamente quello che i tuoi contatti stanno cercando, se sei a corto di idee ti basterà dare un’occhiata alla tua casella di posta e scoprire quali sono le offerte tra quelle che ti sono arrivate, che più attirano la tua attenzione e prendi spunto, ricordandoti però di fare il contrario di ciò che fa la concorrenza!

Spero che queste linee guida ti siano utili e, a settembre, fammi sapere come è andata!

Buone vacanze!

 

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Offerte Estive: Come Costruire il Funnel Perfetto ultima modifica: 2017-07-04T15:46:01+00:00 Durante le vacanze estive gli acquirenti sono molto attenti nel trovare offerte online, crea il funnel perfetto per rendere irresistibili le tue offerte. da Michele Tampieri

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