“I Funnel di Marketing sono sistemi composti da un insieme di elementi che hanno lo scopo di creare relazione, educazione, e far vivere all’utente un’esperienza tale da portarlo alla conversione nel modo più automatico possibile.”

Dico “nel modo più automatico possibile” perché l’automazione al 100% non esiste.

Ho diverse attività e tutte seguono uno schema preciso ma nessuna è automatizzata al 100%, un minimo di interazione c’è, le analisi si fanno e un minimo di operatività è inevitabile che ci sia.

Ci Sono 3 Considerazioni che è Meglio Sapere Inerenti al Funnel:

1- Negli USA si parla solo in termini di Funnel

Quando sei negli USA e parli del tuo business non ti chiedono qual è il tuo sito, ti chiedono qual è il tuo funnel.

Se poi avete sia il sito che il blog tanto meglio, il funnel più è strutturato meglio è. Questo è un dato fornito da Google Trends, non so se l’avete mai utilizzato ma Google Trends è un ottimo strumento che permette di conoscere il mercato per un determinato prodotto/servizio, come si posiziona la vostra concorrenza e altri indici.

Tramite le parole chiave vi aiuta a scoprire quali ricerche vengono fatte e in quali paesi, in base ai dati forniti riuscite ad avere un’idea di quanto mercato c’è in un determinato paese.

Il funnel ha un trend decisamente in crescita, c’è sempre più interesse, specialmente negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Australia.

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2- Nel funnel ci siete entrati decine e decine di volte

Guardate la pagina di Ryanair per acquistare un volo: quando ci entrate non entrate nel sito, entrate nel funnel!

Entrando nel loro funnel vi faranno poi Retargeting con la pubblicità, e ci sarà anche un annuncio che vi inseguirà, vi è mai capitato? Sono i Cookie che ormai hanno capito cosa vi interessa e vi martellano…

Tenete a mente inoltre che Ryanair non guadagna con il volo low cost, guadagna su tutto quello che ti propongono dopo: prenotazione del posto, assicurazione, aggiunta bagagli, imbarco prioritario, noleggio dell’auto.

Ryanair non certo è l’unica a muoversi cosi, pensate ad Amazon: quando acquistate un prodotto, sotto vi vengono proposti altri articoli correlati. Se, ad esempio, comprate una videocamera, sotto subito vi viene consigliata la borsa, il cavalletto, ecc…

Stessa cosa Mc Donald e altri.

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3- Serve per il mio business?

Le risposte possibili sono 3:

 – Acquisto Informato: se il prodotto/servizio che offrite richiede una spiegazione, allora avete bisogno di un Funnel, la sola presenza on-line non è più sufficiente, vi serve un Funnel e probabilmente anche più di uno.

 – Vendita di Prodotti o Servizi: se vendete prodotti o servizi, specialmente se utilizzate il web, anche in questo caso avete bisogno di un Funnel.

 – Lead Generation: se utilizzate il web come canale per generare contatti di persone interessate al vostro prodotto/servizio, allora avete bisogno di un Funnel.

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Questo per dirvi: funzionano i Funnel? Si, i Funnel funzionano ma non voglio illudervi, non è che perché ora che hai un Funnel il tuo business esplode e diventi milionario, no! I Funnel non sono il Santo Graal del business, i Funnel “non sono altro che il microfono che diffonde la musica di un’orchestra: se l’orchestra fa bella musica, quello che diffonde è bella musica, ma se la musica è brutta, diffonde musica brutta…” (Cit.: Enrico Pisani).

I Funnel non fanno miracoli, sono semplicemente uno strumento, un po’ più raffinato se volete, ma pur sempre uno strumento per promuoversi on-line.

Mai Sottostimare la Difficoltà di Far Compiere Azioni ad un Utente

Mai sottostimare questa difficoltà, mettete al centro del vostro business l’utente ideale che volete conquistare.

Ormai chiunque ti offre un e-book gratuito, sono tutti coach, tutti esperti, ma allora perché un utente dovrebbe scegliere me piuttosto che un mio concorrente?

Rispondete a questa domanda e farete la differenza per la vostra clientela!

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3 Cose che Devi Sapere sul Funnel ultima modifica: 2017-06-13T17:33:07+00:00 I Funnel di Marketing sono sistemi tesi a creare relazione, educazione, e a convertire l'utente nel modo più automatico possibile. da Michele Tampieri

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